A seguito del
coccodrillo di Maria Schneider. Una casa editrice sta per lanciare sul mercato la vita di Gesù a puntate ed è alla ricerca del testimonial per la campagna pubblicitaria. Un giorno Don Filippo (Fernando Rey), il responsabile della casa editrice da un passaggio ad un povero vagabondo Giovanni (Beppe Grillo) e ad una ragazza (
Maria Schneider) che, si scoprirà poi essere una terrorista.
Nel vagabondo Don Filippo vede il suo possibile Gesù e, dopo averlo ripulito, lo mette sui manifesti pubblicitari e il suo volto diventa famigliare. Intanto, dopo aver trovato alloggio presso un falegname Giovanni va alla ricerca della ragazza per restituirle la borsa nella quale aveva la pistola.
I compagni della ragazza decidono di sequestrare Giovanni e chiedere il riscatto ai preti.
Diretto da Luigi Comencini nel 1982 il film è una visione sconsolata dell'Italia di quegli anni dove le parti sono rovesciate. I preti pensano solo al denaro e su Giovanni/Gesù rimarrà il dubbio se sia o no il vero Gesù tornato sulla terra.
Interessante il product placement che vede Beppe Grillo addirittura vicino ad uno dei suoi futuri nemici, Pirelli sulla tuta di uno dei truccatori del servizio fotografico. Interessante poi il passaggio degli spot Vecchia Romagna, e Miralanza con l'Olandesina trasmessi dal televisoe Loewe nel corso del processo di innamoramento fra i due.